Laboratorio "LIFE"

Il Laboratorio di Innovazione in Filosofia e Scienze dell'Educazione (LIFE) intende essere un luogo di scambio interdisciplinare e uno spazio attrezzato per esaminare i comportamenti collettivi attraverso il monitoraggio oculare e la simulazione dei comportamenti.

La realizzazione di LIFE avrà un notevole impatto sulla possibilità di collaborazione con le imprese che intendono attuare la transizione verso il modello Industria 4.0 soprattutto nel delicato compito di addestramento del personale e nel supporto all'elaborazione delle corrette procedure aziendali nell'ambito del complesso rapporto uomo-macchina. Se l'esame di comportamenti collettivi attraverso la loro simulazione e lo studio dei processi attentivi è importante nel campo delle interazioni fra esseri umani, altrettanto lo sarà nei confronti di macchine "intelligenti", quali quelle che saranno impiegate in molti nuovi processi aziendali, soprattutto se assumono caratteristiche antropomorfiche.

Per le imprese è estremamente importante prevedere e anticipare eventuali implicazioni sul benessere e sui comportamenti interattivi del personale con quel tipo di macchine, affinché si possano mettere in atto specifiche policy aziendali e progettare e predisporre modalità formative efficienti. Analogamente sono interessati allo studio di questi rapporti sia le organizzazioni dei lavoratori sia le istituzioni pubbliche chiamate a promuovere specifiche politiche del lavoro.

Nel Lab LIFE saranno allestiti:

  • uno spazio attrezzato per esaminare i comportamenti collettivi (focus group, decision making);
  • strumentazioni per il monitoraggio oculare e per lo studio dei processi attentivi;
  • uno spazio di realtà virtuale avanzata per la simulazione di comportamenti.