Laboratorio "Luciano gallino"

Il Laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa "Luciano Gallino" inizia le sue attività nella primavera del 2019, ma è inaugurato ufficialmente il 23 settembre dello stesso anno.

Quali sono le sue finalità scientifiche?

Quali sono le ricadute sul territorio?

Le attrezzature del laboratorio

Partner esterni

Il laboratorio ha sede al piano -1 di Palazzo Nuovo in via Sant'Ottavio 20 a Torino

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image
Alcune immagini dell'inaugurazione del 23 settembre 2019
Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

Progetto Data Lab UniTo 2019 - Big Data e studenti dell’Università degli Studi di Torino - 16 ottobre 2019

Al Lab_Gallino si studiano i dati forniti dai diversi access point wi-fi presenti in Palazzo Nuovo in modo da stimare la popolazione presente nell'edificio e svolgere considerazioni sui flussi degli studenti,come l’utilizzo delle aule, delle biblioteche e dei locali.

Il fine è quello di organizzare al meglio la didattica e i servizi nei diversi giorni della settimana durante l’anno accademico. Il medesimo studio è condotto presso gli edifici del Campus Luigi Einaudi.

Le informazioni raccolte sono stati inserite e organizzate entro la piattaforma Yucca del CSI Piemonte e sono servite, altresì, per costruire una simulazione ad agenti che emuli i flussi della popolazione presente in Palazzo Nuovo in una ipotetica situazione di evacuazione.

I principali quotidiani hanno scritto dell'inaugurazione del Laboratorio:

Le prime attività del Lab Gallino

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

Gli spazi del laboratorio prima e dopo il suo allestimento definitivo

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

APPROFONDIMENTO

Il laboratorio è intitolato alla memoria di Luciano Gallino, eminente sociologo, già professore emerito dell’Università di Torino, il quale, nello specifico ambito dei settori cui il Laboratorio è dedicato, si distinse per aver dato vita nel 1983 al Laboratorio di Intelligenza Artificiale presso il CSI-Piemonte ed aver ideato e progettato un modello computazionale di attore sociale, denominato EGO.

Biografia di Luciano Gallino su UnitoNews.it

La pagina Wikipedia dedicata a Luciano Gallino