Laboratorio "Luciano gallino"

12-14 febbraio 2020

Fiera A&T (Automation & Testing)

Torino, Oval Lingotto Fiere

Il Lab_Gallino presente alla Fiera A&T presso lo stand dell'Università degli Studi di Torino con il robot e.Do.

Ecco alcune immagini delle tre giornate, caratterizzate da interesse e buona partecipazione da parte del pubblico.

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

23 gennaio 2020

Il Corriere della Sera parla di noi!

In occasione del Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Sociologia, il prestigioso quotidiano parla del ruolo della sociologia all'interno delle aziende e cita il nostro laboratorio e il prof. Grimaldi, responsabile del Lab_Gallino.

napoli2020-programma.pdf

17 gennaio 2020

"Robot al servizio dell’apprendimento"

Leggi l'articolo completo su cittAgorà

Gradita visita delle consigliere e dei consiglieri delle Commissioni Smart City e Cultura del Comune di Torino, guidate da Aldo Curatella, al Lab_Gallino.

17 dicembre 2019

E' venuto a trovarci il gruppo di Ultimofilosofo, un progetto di divulgazione filosofica che si propone di tracciare un panorama degli studi contemporanei sulla filosofia e sulle nuove tecnologie. Tommaso Monino, responsabile della redazione del progetto, ha intervistato alcuni docenti del DFE per conoscere meglio e parlare dei loro studi sulla robotica educativa (Prof. Renato Grimaldi), i sex robot e l’intelligenza artificiale (dott. Maurizio Balistreri) e morte digitale (dott. Davide Sisto).

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

Il 10 dicembre 2019 si è tenuto l'evento

"Luoghi e progetti dell'innovazione sulle tracce di Luciano Gallino".

20191210_intitolazione_sala_lauree.mp4

In alto, trovate il video dell'intitolazione della sala lauree dell'ex Facoltà di Scienze della Formazione al prof. Luciano Gallino; sono disponibili inoltre: il video completo con gli interventi della mattina e il programma intero della giornata.

3 giorni per la Scuola

Napoli, Città della Scienza

28-31 ottobre 2019

Visita la pagina web

La Robotica e l'Industria 4.0

Ambasciata d'Italia

Parigi, 13 novembre 2019

Visita la pagina web

Didacta in fiera

Firenze, 9-11 ottobre 2019

Visita la pagina web

Narni, 11-12 ottobre 2019 - Vedi sito web - Vedi Diapositive dell'intervento

La IV edizione del Festival della Sociologia, svoltosi a Narni nei giorni 11 e 12 ottobre 2019, è stata dedicata alla figura di Luciano Gallino. Nella cerimonia di apertura è stato tracciato un profilo del lavoro scientifico di Luciano Gallino, con particolare riferimento al tema delle tecnologie infotelematiche e dell'Intelligenza Artificiale come uno dei temi portanti della sua multiforme produzione, a partire dal quale l'esperienza del Lab_Gallino ha preso avvio.

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

Progetto Data Lab UniTo 2019 - Big Data e studenti dell’Università degli Studi di Torino - 16 ottobre 2019

Al Lab_Gallino si studiano i dati forniti dai diversi access point wi-fi presenti in Palazzo Nuovo in modo da stimare la popolazione presente nell'edificio e svolgere considerazioni sui flussi degli studenti,come l’utilizzo delle aule, delle biblioteche e dei locali.

Il fine è quello di organizzare al meglio la didattica e i servizi nei diversi giorni della settimana durante l’anno accademico. Il medesimo studio è condotto presso gli edifici del Campus Luigi Einaudi.

Le informazioni raccolte sono stati inserite e organizzate entro la piattaforma Yucca del CSI Piemonte e sono servite, altresì, per costruire una simulazione ad agenti che emuli i flussi della popolazione presente in Palazzo Nuovo in una ipotetica situazione di evacuazione.

Il Laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa "Luciano Gallino" inizia le sue attività nella primavera del 2019, ma è inaugurato ufficialmente il 23 settembre dello stesso anno.

Quali sono le sue finalità scientifiche?

Quali sono le ricadute sul territorio?

Le attrezzature del laboratorio

Partner esterni

Dicono di noi

Il laboratorio ha sede al piano -1 di Palazzo Nuovo in via Sant'Ottavio 20 a Torino

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image
Alcune immagini dell'inaugurazione del 23 settembre 2019

Le prime attività del Lab Gallino

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

Gli spazi del laboratorio prima e dopo il suo allestimento definitivo

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

APPROFONDIMENTO

Il laboratorio è intitolato alla memoria di Luciano Gallino, eminente sociologo, già professore emerito dell’Università di Torino, il quale, nello specifico ambito dei settori cui il Laboratorio è dedicato, si distinse per aver dato vita nel 1983 al Laboratorio di Intelligenza Artificiale presso il CSI-Piemonte ed aver ideato e progettato un modello computazionale di attore sociale, denominato EGO.

Biografia di Luciano Gallino su UnitoNews.it

La pagina Wikipedia dedicata a Luciano Gallino