e.DO

Edo muto.mpeg

Semplici movimenti di Pepper, programmabili attraverso l'app di Comau sul tablet di configurazione e comando del robot.

e.DO (Comau)

e.DO è un robot modulare e in materiale plastico, assemblabile, basato su un software open source e facilmente programmabile anche dai meno esperti: il cuore di e.DO è infatti un Raspberry Pi.

Insieme al robot, il DFE ha acquistato e.DO Experience, la piattaforma educativa progettata da Comau Academy, che utilizza e.DO per promuovere un approccio non-convenzionale e stimolante alla didattica, scolastica ed extra-scolastica. e.DO Experience ha l’obiettivo di favorire un approccio pragmatico all'apprendimento disciplinare, volto ad incoraggiare lo sviluppo di competenze trasversali e un coinvolgimento diretto nelle attività di formazione, di cui e.DO è il protagonista.

Piccolo robot modulare e open-source, flessibile ed interattivo, e.DO è stato sviluppato da Comau con finalità didattiche, per stimolare la creatività e la partecipazione attiva degli allievi durante l’apprendimento di materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) o per affiancare chiunque voglia esplorare e approfondire il mondo della Robotica, acquisendo in modo nuovo e divertente competenze d’utilizzo o di programmazione di un robot. Comau rivolge le sue e.DO Experience ad un pubblico ampio e diversificato, che comprende insegnanti, giovani studenti e manager aziendali, professionisti, appassionati di robotica, visitatori di mostre e musei, partecipanti a convegni, ma anche le famiglie e i loro bambini, con un’offerta formativa calibrata sulle specifiche necessità e le diverse competenze dei partecipanti.

VID_20190603_104606.mp4

Con poche istruzioni memorizzabili in un semplice programma, si può insegnare a e.Do come spostare una pallina da una zona all'altra della sua plancia di lavoro.