Emanuela guarcello

interessi di ricerca

Interessi di ricerca:

  • Società dell'industria 4.0 e formazione della capacità valutativa e autovalutativa

  • Character skills e promozione della capacità di giudicare

  • Educazione del carattere nella scuola primaria

Pubblicazioni

Scuola, carattere e skills. Dal gusto al giudizio

Franco Angeli, Milano, pp. 1-171, ISBN: 978-88-351-0604-3

La scuola si pone oggi non solo come luogo di apprendimento, ma anche come esperienza privilegiata di esercizio, sviluppo e consolidamento delle skills emotivo-sociali che costituiscono ed esprimono il carattere del bambino. Ma che cosa si intende per “carattere”? A partire da questo interrogativo il volume si propone di tracciare, attraverso una rielaborazione dell’idea di carattere di Hannah Arendt, linee progettuali per una scuola impegnata – ancora – ad accompagnare il bambino nel divenire pienamente se stesso, come persona e come futuro cittadino.

Maggiori informazioni

Adults’ education in Industry 4.0. Evaluation and self-evaluation in digital transformation in order to promote spaces of resistance and transformation

in Merril B., Galimberti A., Nizinska A., Vieira C. (Eds.), Adult Education as a Resource for Resistance and Transformation: Voices, Learning Experiences and Identities of Student and Adult Educators

Scarica il volume

Research’s “Quality” in Industry 4.0. The Definition of a Human Measure for Evaluating of Research in Education

in International Journal of Humanities Social Sciences and Education (IJHSSE) , Vol. 7, n. 11, pp. 113-119, ISSN: 2349-0373 /2349-0381

Scarica l'articolo

La scuola e la capacità di valutare. Le basi per una società digitale a misura umana

in Nuova Secondaria, n. 1, pp. 35-49, ISSN: 1828-4582

Maggiori informazioni