Laboratorio "Luciano gallino"

Alla luce dell'emergenza sanitaria in corso, il Lab_Gallino è chiuso.

Maggiori informazioni sulla pagina dedicata del Portale di Ateneo

Robotic vision and embodiment. A social and educative hypothesis of experience with robots


Renato Grimaldi, Lorenzo Denicolai, Sandro Brignone, Silvia Palmieri

Abstract. The proposal is based on considering the robot (social and educational) as a medium; in this way and through it, we could be in relationship with the environment. Particularly, we want to concentrate on the robotic vision and how it could be useful as mediator in emergency contexts, such as current pandemic COVID-19. We hypothesize that the human-robotics relationship can allow the co- built of several visual, social, performative, and meaningful experiences. The paper aims to highlight the theoretical framework and some empirical and heuristic guidelines to use educative robots in this modality, as a methodology to enhance visual, expressive and communicative competences.


17 maggio 2021

Insegnare i big data fin dalla scuola primaria per una vera cittadinanza digitale


Renato Grimaldi


I risultati di una sperimentazione condotta dal CSI Piemonte sullo sviluppo delle competenze digitali nella scuola primaria

Pepper, come un social robot può contribuire all’anamnesi durante la campagna anti Covid-19


Il Laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa “Luciano Gallino” (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Università di Torino) ha sperimentato un’intervista nella quale Pepper raccoglie dati durante un protocollo di anamnesi svolto prima della somministrazione del vaccino anti-Covid-19

Renato Grimaldi, Sandro Brignone, Antonio Falco, Silvia Palmieri


6 maggio 2021

Robot solidali: dal cinema alla realtà e viceversa


Lorenzo Denicolai


Il robot diventerà davvero capace di solidarietà con gli esseri umani o sarà soltanto la nostra immaginazione e la nostra capacità di ‘percepire’ la loro vicinanza e partecipazione alla nostra vita a farceli vedere così, come nei film? La sensazione è che ciò che il cinema anticipa si possa effettivamente avverare.

Convegno - 30 marzo 2021

La stessa non sei più. Le trasformazioni della survey nella ricerca sociale

Il Laboratorio Gallino ha partecipato al convegno organizzato dall'AIS (Associazione Italiana di Sociologia) nella giornata del 30 marzo 2021 con due interventi:

  • La survey attraverso lo sguardo di un social robot di Sandro Brignone, Antonio Falco e Silvia Palmieri il cui video potete vedere qui o cliccando sull'anteprima a destra.

  • Le popolazioni difficili da intervistare: tra difficoltà note e problemi emergenti di Maria Adelaide Gallina e Tania Parisi.

Guarda il video con Pepper

Giornata Contro il Bullismo e il Cyberbullismo 2021

Anche il Laboratorio Gallino e Pepper offrono il loro contributo alla Giornata Contro il Bullismo e il Cyberbullismo 2021

In collaborazione con Essere Umani Onlus.

4 febbraio 2021

Il Laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa "Luciano Gallino" inizia le sue attività nella primavera del 2019, ma è inaugurato ufficialmente il 23 settembre dello stesso anno.

Quali sono le sue finalità scientifiche?

Quali sono le ricadute sul territorio?

Le attrezzature del laboratorio

Partner esterni

Dicono di noi

Il laboratorio ha sede al piano -1 di Palazzo Nuovo in via Sant'Ottavio 20 a Torino

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image
Alcune immagini dell'inaugurazione del 23 settembre 2019

31 dicembre 2020

I social robot, cosa sono, come utilizzarli nel settore dell’educazione

Un interessante articolo, pubblicato su AI4Business, a cura del nostro coordinatore, prof. Renato Grimaldi, e della dott.ssa Silvia Palmieri, dottoranda del Progetto di Eccellenza del Dipartimento.

I social robot sono strumenti dotati di un’intelligenza artificiale incarnata, capaci di raccogliere, produrre e analizzare dati dalla realtà circostante (anche attraverso big data) e interagire con essa. Progettati per relazionarsi con l’uomo nel modo più naturale possibile, esibiscono comportamenti sociali per raggiungere risultati in diversi campi, tra cui l’educazione e la cura...

Leggi l'articolo completo

26 novembre 2020

Progetto Data Lab Unito 2020

Presentazione dei risultati della sperimentazione sui dati delle carriere degli studenti dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con il CSI Piemonte.

Il lavoro ha avuto una durata di due anni e ha coinvolto tre Dipartimenti universitari: Giurisprudenza, Filosofia e Scienze dell’Educazione (attraverso il Laboratorio Gallino), Culture Politica e Società.

I dati sugli allievi afferenti ai tre Dipartimenti sono stati raccolti e analizzati in forma anonima sulla SmartDataPlatform Yucca di CSI Piemonte, con l’intento di descriverne le caratteristiche e comprendere i percorsi delle carriere universitarie. Quali e quanti studenti si laureano in tempo? Ci sono degli aspetti comuni che denotano chi va fuori corso o chi decide di abbandonare gli studi? Quali esami superano e con che esiti? Per rispondere a queste domande si sono analizzati i Big Data a disposizione e si è realizzato ed applicato un sistema di machine learning che consente di predire, entro un certo margine di probabilità, i possibili esiti dei percorsi di studio. Il fine ultimo dello strumento è quello di individuare precocemente le carriere “più fragili” e fornire adeguate strategie e supporti didattici agli studenti, consentendo, dunque, una conclusione positiva del percorso di studi.

14 novembre 2020, ore 11,00

Il Laboratorio Luciano Gallino partecipa alla Biennale Tecnologia organizzata dal Politecnico di Torino con un intervento intitolato

Disponibile il video trasmesso per l'occasione

Il Laureato. Studiare ai tempi della DAD

con la partecipazione speciale di Pepper e Nao.

Novembre 2020

QE Magazine parla del Laboratorio Gallino

La prestigiosa rivista monegasca intervista il prof. Renato Grimaldi a proposito delle attività del nostro laboratorio.

Sfoglia qui la rivista integrale

Schermata del servizio trasmesso da Rai News su Nao e il lockdown

1° maggio 2020

NAO su RaiNews 24

Guarda il servizio su RaiNews24

(Parla di Nao dal minuto 8:38)

Le restrizioni imposte dalla pandemia hanno colpito anche il mondo della ricerca. Futuro24 fa il punto sui progetti interrotti o rimandati e sulle iniziative avviate per fronteggiare l’emergenza coronavirus.

Schermata del servizio su Nao apparso su Asti News

23 aprile 2020

I media continuano a parlare di NAO

Leggi l'articolo si ASTINews.it del 18 aprile 2020

Leggi l'articolo su La Stampa (edizione di Cuneo) del 23 aprile 2020

Schermata dell'articolo su Nao apparso su La Stampa edizione di Cuneo

16 aprile 2020

Intervista al prof. Renato Grimaldi su UNITONews

L'intelligenza artificiale può aiutare le persone, vi sono nel mondo diverse esperienze di utilizzo di robot "di compagnia" a supporto degli anziani o dei pazienti nelle corsie degli ospedali. Il Laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa “Luciano Gallino” lavora da tempo per la creazione di modelli che simulino il comportamento umano, collaborando con le scuole con ricerche sull'innovazione della didattica tramite l'utilizzo della robotica educativa... (continua a leggere)

Schermata dell'articolo su Nao su Unito News

12-14 febbraio 2020

Fiera A&T (Automation & Testing)

Torino, Oval Lingotto Fiere

Il Lab_Gallino è stato presente alla Fiera A&T presso lo stand dell'Università degli Studi di Torino con il robot e.Do.

Ecco alcune immagini delle tre giornate, caratterizzate da interesse e buona partecipazione da parte del pubblico.

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

23 gennaio 2020

Il Corriere della Sera parla di noi!

In occasione del Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Sociologia, il prestigioso quotidiano parla del ruolo della sociologia all'interno delle aziende e cita il nostro laboratorio e il prof. Grimaldi, responsabile del Lab_Gallino.

napoli2020-programma.pdf
Articolo comparso su Corriere della Sera del 23 gennaio 2020
logo di CittAgorà

17 gennaio 2020

"Robot al servizio dell’apprendimento"

Leggi l'articolo completo su cittAgorà

Gradita visita delle consigliere e dei consiglieri delle Commissioni Smart City e Cultura del Comune di Torino, guidate da Aldo Curatella, al Lab_Gallino.

Immagine della visita delle consigliere e dei consiglieri delle Commissioni Smart City e Cultura del Comune di Torino, guidate da Aldo Curatella

17 dicembre 2019

E' venuto a trovarci il gruppo di Ultimofilosofo, un progetto di divulgazione filosofica che si propone di tracciare un panorama degli studi contemporanei sulla filosofia e sulle nuove tecnologie. Tommaso Monino, responsabile della redazione del progetto, ha intervistato alcuni docenti del DFE per conoscere meglio e parlare dei loro studi sulla robotica educativa (Prof. Renato Grimaldi), i sex robot e l’intelligenza artificiale (dott. Maurizio Balistreri) e morte digitale (dott. Davide Sisto).

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

Il 10 dicembre 2019 si è tenuto l'evento

"Luoghi e progetti dell'innovazione sulle tracce di Luciano Gallino".

20191210_intitolazione_sala_lauree.mp4

In alto, trovate il video dell'intitolazione della sala lauree dell'ex Facoltà di Scienze della Formazione al prof. Luciano Gallino; sono disponibili inoltre: il video completo con gli interventi della mattina e il programma intero della giornata.

3 giorni per la Scuola

Napoli, Città della Scienza

28-31 ottobre 2019

Visita la pagina web

La Robotica e l'Industria 4.0

Ambasciata d'Italia

Parigi, 13 novembre 2019

Visita la pagina web

Logo di Didacta in fiera

Didacta in fiera

Firenze, 9-11 ottobre 2019

Visita la pagina web

Logo del Festival della Sociologia

Narni, 11-12 ottobre 2019 - Vedi sito web - Vedi Diapositive dell'intervento

La IV edizione del Festival della Sociologia, svoltosi a Narni nei giorni 11 e 12 ottobre 2019, è stata dedicata alla figura di Luciano Gallino. Nella cerimonia di apertura è stato tracciato un profilo del lavoro scientifico di Luciano Gallino, con particolare riferimento al tema delle tecnologie infotelematiche e dell'Intelligenza Artificiale come uno dei temi portanti della sua multiforme produzione, a partire dal quale l'esperienza del Lab_Gallino ha preso avvio.

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

Progetto Data Lab UniTo 2019 - Big Data e studenti dell’Università degli Studi di Torino - 16 ottobre 2019

Al Lab_Gallino si studiano i dati forniti dai diversi access point wi-fi presenti in Palazzo Nuovo in modo da stimare la popolazione presente nell'edificio e svolgere considerazioni sui flussi degli studenti,come l’utilizzo delle aule, delle biblioteche e dei locali.

Il fine è quello di organizzare al meglio la didattica e i servizi nei diversi giorni della settimana durante l’anno accademico. Il medesimo studio è condotto presso gli edifici del Campus Luigi Einaudi.

Le informazioni raccolte sono stati inserite e organizzate entro la piattaforma Yucca del CSI Piemonte e sono servite, altresì, per costruire una simulazione ad agenti che emuli i flussi della popolazione presente in Palazzo Nuovo in una ipotetica situazione di evacuazione.

Le prime attività del Lab Gallino

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

Gli spazi del laboratorio prima e dopo il suo allestimento definitivo

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image
Immagine del professor Luciano Gallino

APPROFONDIMENTO

Il laboratorio è intitolato alla memoria di Luciano Gallino, eminente sociologo, già professore emerito dell’Università di Torino, il quale, nello specifico ambito dei settori cui il Laboratorio è dedicato, si distinse per aver dato vita nel 1983 al Laboratorio di Intelligenza Artificiale presso il CSI-Piemonte ed aver ideato e progettato un modello computazionale di attore sociale, denominato EGO.

Biografia di Luciano Gallino su UnitoNews.it

La pagina Wikipedia dedicata a Luciano Gallino

Pubblicazioni di Eccellenza nell'ambito del Laboratorio Luciano Gallino

S. Brignone, L. Denicolai, R. Grimaldi, S. Palmieri, S. Ambrosio, V. Fabris

Atti Didamatica, 2019, pp. 199-207

A cura di R. Grimaldi, Cavagnero S.M., Gallina M.A.

Roma, Aracne, 2019