e.DO

Edo muto.mpeg

Semplici movimenti di Pepper, programmabili attraverso l'app di Comau sul tablet di configurazione e comando del robot.

e.DO (Comau)

e.DO è un robot modulare e in materiale plastico, assemblabile, basato su un software open source e facilmente programmabile anche dai meno esperti: il cuore di e.DO è infatti un Raspberry Pi.

Insieme al robot, il DFE ha acquistato e.DO Experience, la piattaforma educativa progettata da Comau Academy, che utilizza e.DO per promuovere un approccio non-convenzionale e stimolante alla didattica, scolastica ed extra-scolastica. e.DO Experience ha l’obiettivo di favorire un approccio pragmatico all'apprendimento disciplinare, volto ad incoraggiare lo sviluppo di competenze trasversali e un coinvolgimento diretto nelle attività di formazione, di cui e.DO è il protagonista.

Piccolo robot modulare e open-source, flessibile ed interattivo, e.DO è stato sviluppato da Comau con finalità didattiche, per stimolare la creatività e la partecipazione attiva degli allievi durante l’apprendimento di materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) o per affiancare chiunque voglia esplorare e approfondire il mondo della Robotica, acquisendo in modo nuovo e divertente competenze d’utilizzo o di programmazione di un robot. Comau rivolge le sue e.DO Experience ad un pubblico ampio e diversificato, che comprende insegnanti, giovani studenti e manager aziendali, professionisti, appassionati di robotica, visitatori di mostre e musei, partecipanti a convegni, ma anche le famiglie e i loro bambini, con un’offerta formativa calibrata sulle specifiche necessità e le diverse competenze dei partecipanti.

VID_20190603_104606.mp4

Con poche istruzioni memorizzabili in un semplice programma, si può insegnare a e.Do come spostare una pallina da una zona all'altra della sua plancia di lavoro.

Alcune immagini di e.Do durante l'inaugurazione del Lab Gallino, il 23 settembre 2019, alla presenza di Ezio Fregnan, Comau Academy Director & HR Training Manager