Sandro brignone

Sandro Brignone

Interessi di ricerca:

  • metodi e delle tecniche di ricerca sociale ed educativa

  • della simulazione con modelli ad agenti (ABM)

  • della robotica applicata ai contesti educativi.

Immagine di Sandro Brignone

Pubblicazioni 2021

“Exit, voice, and loyalty”: un modello interattivo-computazionale della terna hirschmaniana mediante la simulazione ad agenti

Brignone S., Grimaldi R. (2021), in «Sociologia. Rivista quadrimestrale di Scienze Storiche e Sociali», 1, 2021, pp. 74-84.

Pagina ufficiale della rivista

Pepper, come un social robot può contribuire all’anamnesi durante la campagna anti Covid-19

Brignone S., Falco A., Palmieri S., Grimaldi R. (2021),

«ai4business», AgendaDigitale EU Network Digital360

Robotica educativa e concetti di relazione spaziale e temporale. Una sperimentazione nella scuola primaria

Brignone S., Denicolai L., Grimaldi R., Palmieri S. (2021), in Bozzi G., Zecca L., Datteri E. (ed.) (a cura di), Interazione bambini-robot. Riflessioni teoriche, risultati sperimentali, esperienze, Milano, FrancoAngeli. ISBN (Open Access): 9788835122098.

Leggi il volume Open Access

Robotic vision and embodiment. A social and educative hypothesis of experience with robots

Grimaldi R., Denicolai L., Brignone S., Palmieri S. (2021), in «Annual Review Of Cybertherapy And Telemedicine», vol. 18, pp.36-40 - ISSN:1554-8716.

Disponibile l'articolo completo

Pubblicazioni 2020

L’oggetto ex-voto

Sandro Brignone, in Grimaldi R. (a cura di), Ex-voto d’Italia. Strategie di comportamento sociale, per grazia ricevuta, FrancoAngeli, Milano, pp. 348-364.

ISBN: 9788835113089 ISBN (Open Access): ISBN: 9788835113867

Volume disponibile in open access

Pubblicazioni 2019

Il valore dei dati in Rete e profili di intervistati

Grimaldi R., Brignone S. (2019), in Grimaldi R., Cavagnero S.M., Gallina M.A. (a cura di)(ed.) Big data e tracce digitali. Una ricerca internazionale tra studenti universitari, Roma, Aracne, pp.55-64.

ISBN:978-88-255-2825-1


Il robot come strumento e veicolo di "esperienza aumentata"

Brignone S., Denicolai L., Grimaldi R., Palmieri S., Ambrosio S., Fabris V. (2019), in Didamatica 2019 - BYOD, realtà aumentata e virtuale: opportunità o minaccia per la formazione?, Milano, Aica, pp.199-207.

ISBN 978-88-98091-50-8