Sandro Brignone

Sandro Brignone

Interessi di ricerca:

  • metodi e delle tecniche di ricerca sociale ed educativa

  • della simulazione con modelli ad agenti (ABM)

  • della robotica applicata ai contesti educativi.

Immagine di Sandro Brignone

Pubblicazioni 2021

Intelligenza Artificiale e social robot: applicazioni nel sistema di riproduzione biopsichico

Brignone S., Grimaldi R., Palmieri S. (2021), in «Endoxa. Prospettive sul presente», Mimesis Edizioni, 6, 34, novembre. ISSN 2531-7202.

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The use of the Thymio robot and socialization processes in the nursery school

Conference paper in volume: Brignone S., Grimaldi R., Palmieri S., Vitanza A. (2021), in Proceedings of the 14th annual International Conference of Education, Research and Innovation (ICERI) 8th - 9th of November, Seville (Siviglia) 2021, pp. 8894-8901. ISBN: 978-84-09-34549-6.


“Exit, voice, and loyalty”: un modello interattivo-computazionale della terna hirschmaniana mediante la simulazione ad agenti

Brignone S., Grimaldi R. (2021), in «Sociologia. Rivista quadrimestrale di Scienze Storiche e Sociali», 1, 2021, pp. 74-84.

Pagina ufficiale della rivista

Pepper, come un social robot può contribuire all’anamnesi durante la campagna anti Covid-19

Brignone S., Falco A., Palmieri S., Grimaldi R. (2021),

«ai4business», AgendaDigitale EU Network Digital360

Robotica educativa e concetti di relazione spaziale e temporale. Una sperimentazione nella scuola primaria

Brignone S., Denicolai L., Grimaldi R., Palmieri S. (2021), in Bozzi G., Zecca L., Datteri E. (ed.) (a cura di), Interazione bambini-robot. Riflessioni teoriche, risultati sperimentali, esperienze, Milano, FrancoAngeli. ISBN (Open Access): 9788835122098.

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Robotic vision and embodiment. A social and educative hypothesis of experience with robots

Grimaldi R., Denicolai L., Brignone S., Palmieri S. (2021), in «Annual Review Of Cybertherapy And Telemedicine», vol. 18, pp.36-40 - ISSN:1554-8716.

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Contributo in Atti di Convegno in volume

Da ITS a ITR. I social robot come sistemi intelligenti di tutoraggio e di comunicazione

Brignone S., Grimaldi R., Palmieri S. (2021)

in Adorni G., Allegra M., Gaglio S., Gentile M., Scarabottolo N., Atti Convegno Nazionale Didamatica 2021, 35a edizione. Artificial Intelligence for Education, Palermo, AICA Associazioni Italiana per il Calcolo Automatico.

I social robot Nao e Pepper si stanno progressivamente diffondendo in diversi settori, tra cui l’educazione e la cura. Il Laboratorio Gallino dell’Università di Torino ha impiegato Pepper per studiare alcune delle possibilità di interazione tra l’uomo e la macchina, in particolare utilizzando le emozioni rilevate dal robot per strutturarne le attività e costruire relazioni positive. Nao è stato impiegato come ITR (Intelligent Tutoring Robot) per l’insegnamento delle tabelline nella scuola primaria; lo stesso robot è stato utilizzato come mediatore della comunicazione attraverso i canali social e, in particolare, YouTube, aiutando a elaborare le incertezze dei bambini durante il periodo di pandemia Covid-19. Tali sperimentazioni, seppur all’inizio, stanno fornendo risultati promettenti.

Pubblicazioni 2020

L’oggetto ex-voto

Sandro Brignone, in Grimaldi R. (a cura di), Ex-voto d’Italia. Strategie di comportamento sociale, per grazia ricevuta, FrancoAngeli, Milano, pp. 348-364.

ISBN: 9788835113089 ISBN (Open Access): ISBN: 9788835113867

Volume disponibile in open access

Pubblicazioni 2019

Il valore dei dati in Rete e profili di intervistati

Grimaldi R., Brignone S. (2019), in Grimaldi R., Cavagnero S.M., Gallina M.A. (a cura di)(ed.) Big data e tracce digitali. Una ricerca internazionale tra studenti universitari, Roma, Aracne, pp.55-64.

ISBN:978-88-255-2825-1


Il robot come strumento e veicolo di "esperienza aumentata"

Brignone S., Denicolai L., Grimaldi R., Palmieri S., Ambrosio S., Fabris V. (2019), in Didamatica 2019 - BYOD, realtà aumentata e virtuale: opportunità o minaccia per la formazione?, Milano, Aica, pp.199-207.

ISBN 978-88-98091-50-8