Sandro Brignone
Sandro Brignone
Interessi di ricerca:
metodi e delle tecniche di ricerca sociale ed educativa
della simulazione con modelli ad agenti (ABM)
della robotica applicata ai contesti educativi.
Pubblicazioni 2021
Intelligenza Artificiale e social robot: applicazioni nel sistema di riproduzione biopsichico
Brignone S., Grimaldi R., Palmieri S. (2021), in «Endoxa. Prospettive sul presente», Mimesis Edizioni, 6, 34, novembre. ISSN 2531-7202.
The use of the Thymio robot and socialization processes in the nursery school
Conference paper in volume: Brignone S., Grimaldi R., Palmieri S., Vitanza A. (2021), in Proceedings of the 14th annual International Conference of Education, Research and Innovation (ICERI) 8th - 9th of November, Seville (Siviglia) 2021, pp. 8894-8901. ISBN: 978-84-09-34549-6.
“Exit, voice, and loyalty”: un modello interattivo-computazionale della terna hirschmaniana mediante la simulazione ad agenti
Brignone S., Grimaldi R. (2021), in «Sociologia. Rivista quadrimestrale di Scienze Storiche e Sociali», 1, 2021, pp. 74-84.
Pepper, come un social robot può contribuire all’anamnesi durante la campagna anti Covid-19
Brignone S., Falco A., Palmieri S., Grimaldi R. (2021),
«ai4business», AgendaDigitale EU Network Digital360
Robotica educativa e concetti di relazione spaziale e temporale. Una sperimentazione nella scuola primaria
Brignone S., Denicolai L., Grimaldi R., Palmieri S. (2021), in Bozzi G., Zecca L., Datteri E. (ed.) (a cura di), Interazione bambini-robot. Riflessioni teoriche, risultati sperimentali, esperienze, Milano, FrancoAngeli. ISBN (Open Access): 9788835122098.
Robotic vision and embodiment. A social and educative hypothesis of experience with robots
Grimaldi R., Denicolai L., Brignone S., Palmieri S. (2021), in «Annual Review Of Cybertherapy And Telemedicine», vol. 18, pp.36-40 - ISSN:1554-8716.
Da ITS a ITR. I social robot come sistemi intelligenti di tutoraggio e di comunicazione
Brignone S., Grimaldi R., Palmieri S. (2021)
in Adorni G., Allegra M., Gaglio S., Gentile M., Scarabottolo N., Atti Convegno Nazionale Didamatica 2021, 35a edizione. Artificial Intelligence for Education, Palermo, AICA Associazioni Italiana per il Calcolo Automatico.
I social robot Nao e Pepper si stanno progressivamente diffondendo in diversi settori, tra cui l’educazione e la cura. Il Laboratorio Gallino dell’Università di Torino ha impiegato Pepper per studiare alcune delle possibilità di interazione tra l’uomo e la macchina, in particolare utilizzando le emozioni rilevate dal robot per strutturarne le attività e costruire relazioni positive. Nao è stato impiegato come ITR (Intelligent Tutoring Robot) per l’insegnamento delle tabelline nella scuola primaria; lo stesso robot è stato utilizzato come mediatore della comunicazione attraverso i canali social e, in particolare, YouTube, aiutando a elaborare le incertezze dei bambini durante il periodo di pandemia Covid-19. Tali sperimentazioni, seppur all’inizio, stanno fornendo risultati promettenti.
Pubblicazioni 2020
L’oggetto ex-voto
Sandro Brignone, in Grimaldi R. (a cura di), Ex-voto d’Italia. Strategie di comportamento sociale, per grazia ricevuta, FrancoAngeli, Milano, pp. 348-364.
ISBN: 9788835113089 ISBN (Open Access): ISBN: 9788835113867
Intelligenza artificiale, robot e rappresentazione della conoscenza. Il Laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa “Luciano Gallino”
Brignone S., Denicolai L., Grimaldi R., Palmieri S. (2020), in «The Lab’s Quarterly», XXII, 2, pp. 143-161.
Pubblicazioni 2019
Il valore dei dati in Rete e profili di intervistati
Grimaldi R., Brignone S. (2019), in Grimaldi R., Cavagnero S.M., Gallina M.A. (a cura di)(ed.) Big data e tracce digitali. Una ricerca internazionale tra studenti universitari, Roma, Aracne, pp.55-64.
ISBN:978-88-255-2825-1
Il robot come strumento e veicolo di "esperienza aumentata"
Brignone S., Denicolai L., Grimaldi R., Palmieri S., Ambrosio S., Fabris V. (2019), in Didamatica 2019 - BYOD, realtà aumentata e virtuale: opportunità o minaccia per la formazione?, Milano, Aica, pp.199-207.
ISBN 978-88-98091-50-8