josè enrique Finol

La semiotica del corpo

José Enrique Finol è uno dei maggiori esponenti della cosiddetta “semiotica del corpo”, che si occupa di studiare le manifestazioni discorsive della corporalità soprattutto in relazione alla sfera mediatica contemporanea, alle sue nuove ritualità, e allo sviluppo delle attuali piattaforme digitali di comunicazione. Ideatore del concetto di “corposfera” e autore di numerosissime pubblicazioni in proposito, in diverse lingue, il Prof. Finol è anche un esperto dell’articolazione della semiotica con le discipline etno-antropologiche, in particolare i post-colonial studies, di cui presenta una versione non banale e originale rispetto al panorama internazionale consolidato.

Sul canale YouTube Facets ERC è disponibile il ciclo di 8 lezioni del professor José Enrique Finol intitolato Semiotics of the body (collegamento qui in basso).

José Enrique FINOL y Massimo LEONE, 2020 - La Corposfera divina: la Trinidad trifacial y tricorporal. Contribución a una TeoSemiótica - pp.38 (maggiori dettagli qui)

ciclo di lezioni Semiotics of the body

On the corposphere

Boundaries and limits

Trajectories

Absence

Experience

Mechanical body

Eroticism/Pornography

Death and ritualization