26 novembre 2020

Progetto Data Lab Unito 2020

Presentazione dei risultati della sperimentazione sui dati delle carriere degli studenti dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con il CSI Piemonte.

Il lavoro ha avuto una durata di due anni e ha coinvolto tre Dipartimenti universitari: Giurisprudenza, Filosofia e Scienze dell’Educazione (attraverso il Laboratorio Gallino), Culture Politica e Società.

I dati sugli allievi afferenti ai tre Dipartimenti sono stati raccolti e analizzati in forma anonima sulla SmartDataPlatform Yucca di CSI Piemonte, con l’intento di descriverne le caratteristiche e comprendere i percorsi delle carriere universitarie. Quali e quanti studenti si laureano in tempo? Ci sono degli aspetti comuni che denotano chi va fuori corso o chi decide di abbandonare gli studi? Quali esami superano e con che esiti? Per rispondere a queste domande si sono analizzati i Big Data a disposizione e si è realizzato ed applicato un sistema di machine learning che consente di predire, entro un certo margine di probabilità, i possibili esiti dei percorsi di studio. Il fine ultimo dello strumento è quello di individuare precocemente le carriere “più fragili” e fornire adeguate strategie e supporti didattici agli studenti, consentendo, dunque, una conclusione positiva del percorso di studi.

14 novembre 2020, ore 11,00

Il Laboratorio Luciano Gallino partecipa alla Biennale Tecnologia organizzata dal Politecnico di Torino con un intervento intitolato

Disponibile il video trasmesso per l'occasione

Il Laureato. Studiare ai tempi della DAD

con la partecipazione speciale di Pepper e Nao.

QE Magazine parla del Laboratorio Gallino

La prestigiosa rivista monegasca intervista il prof. Renato Grimaldi a proposito delle attività del nostro laboratorio.

Sfoglia qui la rivista integrale

29 ottobre 2020

La sezione del sito dedicata alla Didattica e quindi alle varie collaborazioni dei visiting scientist, all'attivazione di borse di dottorato con soggiorni di ricerca all'estero e alle borse per la mobilità studentesca incoming e outgoing è stata completamente rinnovata!

2 novembre 2020

E' stata dedicata una nuova pagina alle numerose pubblicazioni del dottorando Steven Umbrello.

Intervista al dottorando Steven Umbrello

Lo sviluppo delle tecnologie emergenti richiede un costante afflusso di nuovi approcci ingegneristici, studi scientifici e perfezionamenti di nuove tecniche, ma per andare incontro al migliore dei futuri possibili è essenziale che di pari passo si sviluppi un pensiero filosofico guidato dall’etica. Di questi temi si occupa Steven Umbrello, Managing Director all’Istituto di Etica e Tecnologie emergenti. Dopo aver studiato Filosofia, Etica della scienza ed epistemologia tra il Canada e il Regno Unito, ora sta svolgendo un dottorato al dipartimento di Filosofia dell’Università di Torino, concentrandosi sul ruolo della filosofia nella comprensione del mondo digitale ... (continua)

12-14 febbraio 2020

Fiera A&T (Automation & Testing)

Torino, Oval Lingotto Fiere

Il Lab_Gallino presente alla Fiera A&T presso lo stand dell'Università degli Studi di Torino con il robot e.Do.

Ecco alcune immagini delle tre giornate, caratterizzate da interesse e buona partecipazione da parte del pubblico.

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

Che cos'è l'eccellenza

Eccellenza significa potenziare il dipartimento nei settori in cui è attualmente già leader e promuovere il miglioramento delle aree disciplinari più deboli, grazie alla sinergia di risorse ottenute, al reclutamento di personale docente, alla partecipazione al progetto del Centro bibliotecario umanistico, in considerazione del ruolo fondamentale che le fonti bibliografiche e gli archivi ricoprono nella ricerca umanistica, e, infine, anche grazie anche all'internazionalizzazione incentrata sugli scambi di studenti, dottorandi e professori, che andrà a rafforzare la politica del Dipartimento perseguita già da alcuni anni proprio in questa direzione.

Eccellenza vuol dire anche rispondere ai cambiamenti sociali e tecnologici migliorando l'interazione con gli stakeholders tradizionali e non, mediante il potenziamento del Laboratorio Quazza e la realizzazione del Laboratorio di Innovazione in Filosofia e Scienze dell'Educazione (LIFE) per mirare allo studio e all'interazione con la società.

L'eccellenza in 10 parole chiave!